CENTRO PER LE FAMIGLIE

AREA PSICOTERAPIA

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE


La psicoterapia individuale, a prescindere dalla connotazione teorica della sua matrice, è una possibilità per l’individuo di porre sotto una lente di ingrandimento le dinamiche più o meno irrisolte che gli appartengono e che spesso si frappongono tra lui e la realizzazione dei propri progetti e desideri. Un ambiente protetto e un ascolto empatico e non giudicante si porranno come base dell’intervento a prescindere dalle tecniche utilizzate favorendo benessere e crescita personale. Un investimento a lungo termine che può aiutare la persona a superare momenti critici del ciclo di vita (come ad esempio separazioni o lutti) oppure a riconoscere e raccogliere nuovi strumenti affettivi e relazionali per accedere ad aree del rapporto con sé stessi e con gli altri fino a quel momento precluse.
Ad oggi sono tanti gli approcci diversi e le diverse specializzazioni e ciascuna può rivelarsi più efficace per una specifica area di problematiche o il tipo di persona che si presenta a chiedere un aiuto. La psicoterapia personale lontana dall’essere uno strumento che connota chi lo utilizza come fragile, debole o “difettoso” è un potente promotore di benessere e consapevolezza che sottolinea la forza reattiva e la resilienza di chi ha la lucidità e il coraggio di avvalersi di questo strumento clinico.
Il centro per le famiglie Sipea si avvale di professionisti con diverse formazioni (terapia dinamica, terapia sistemico relazionale etc.) e si focalizza anche sulle specificità del ciclo di vita proponendo interventi mirati per adulti e per l’età evolutiva tenendo conto della complessità e delle differenze a livello bio-psico-sociale di ciascun individuo.


Psicoterapia di coppia e familiare

Psicoterapia dell’età evolutiva


Valutazioni psicodiagnostiche


Valutazione competenze genitoriali